La nostra Mission

Il Sito è scritto da studenti universitari, che frequentano il corso di laurea Economia aziendale e management, con la volontà di diffondere il sapere economico. La nostra mission si racchiude in due semplici concetti: lo sviluppo di pensiero critico e vivacità culturale attorno ai temi economici.

Uno dei padri del pensiero economico e macroeconomico, John Maynard Keynes scriveva così:                                                                                                                                                                                            

"Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla del presente oppure nulla del passato".

Consapevoli dell'importanza del passato nel spiegare gli avvenimente attuali e nel prevedere gli scenari futuri ci concentremo nello studio e nell'analisi della storia economica moderna ponendo l'attenzione soprattutto sugli sviluppi del pensiero economico. Molte e diverse, infatti, furono le idee che caratterizzarono i sistemi economici nel corso dei secoli, diversi furono gli obiettivi e i risultati raggiunti. Se la conoscenza del passato è necessaria per raggiungere la libertà di pensiero e quindi la piena consapevolezza di ciò che accade attualmente a livello economicio, è necessario sottolineare che non esiste determinismo nei processi economici a causa della continua evoluzione del contesto in cui viviamo.

Di conseguenza le politiche economiche devono e dovranno adattarsi agli scenari sempre più mutevoli e complessi. E allora il ruolo della storia economica non è fornire soluzioni immediate a problemi attuali, ciò sarebbe impensabile a causa del continuo scorrere del tempo, ma insegnare il come nel passato si sono affrontati problemi simili a quelli attuali cercando di comprendere le idee di fondo sottostanti alle soluzioni applicate.

La storia si ripete, ma sempre in modo diverso.

.
 

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-9389?f=a:1999>